>

Esame peritale C/C - Studio Legale Maria Mancini - Usura Bancaria e Anatocismo

Studio Legale Mancini

COMPETENZA INTEGRATA GIURIDICA E TECNICO ECONOMICA
Studio Legale Mancini Recupero interessi e costi illegittimamente applicati dalle banche

Vai ai contenuti

Esame peritale C/C

PREANALISI
ELABORATO PERITALE SU CONTO CORRENTE



Controlla se il tuo conto corrente è usurario o se sul tuo conto corrente c'è anatocismo.
La perizia econometrica ti permette attraverso una relazione semplice ed efficace di quantificare le anomalie riscontrate sul conto corrente aggiornata agli ultimi sviluppi giurisprudenziali.  
La perizia di parte potrà essere usata per
 -  trattative con la banca
-  opposizioni a richieste di rientro o revoche di fidi
-  opposizioni a richieste di pagamento della banca (decreti ingiuntivi)
-  richiesta di interessi alla banca

La relazione evidenzierà le seguenti anomalie bancarie:

anatocismo
interessi ultralegali
interessi usurari
commissioni di massimo scoperto
spese non dovute
 
Calcolo Anatocismo

L’anatocismo è la produzione di interessi su interessi e consiste nella capitalizzazione periodica degli interessi dovuti per un determinato capitale.
L’anatocismo è ordinariamente vietato dall’art. 1283 c.c. il quale prevede che gli interessi sugli interessi, in mancanza di usi contrari, sono ammissibili solo dal giorno della domanda giudiziale o per una convenzione successiva alla loro scadenza, e solo se si tratta di interessi dovuti per almeno 6 mesi.
La giurisprudenza di legittimità per lungo tempo aveva ritenuto legittimi gli interessi anatocistici richiesti nei rapporti bancari, ravvisando nel comportamento delle banche un uso di rango normativo e quindi derogatorio delle disposizioni dell’art. 1283 c.c.. A partire dal ‘99 con tre famose sentenze (Corte Cass. Sez. I n. 2374 del 16/3/99; Corte Cass. Sez. III n. 3096 del 30/3/99; Corte Cass. Sez. I n. 12507 dell’11/11/99), la Corte di Cassazione ha radicalmente modificato il proprio orientamento, affermando la natura negoziale e non normativa dell’uso posto a giustificazione della capitalizzazione trimestrale praticata dalle banche, dichiarando l’anatocismo trimestrale illegittimo. Orientamento confermato dalla Suprema Corte con la sentenza n. 21095 del 4/11/04.
Tuttavia a partire dal 2000, con Delibera CICR 9/8/00, è stata legalizzata l’applicazione dell’anatocismo trimestrale, purché risulti uniforme la periodicità degli interessi a debito e a credito.
Il correntista può ottenere la restituzione della differenza tra l'interesse bancario applicato, ma non pattuito, e l'interesse sostitutivo.

Interessi Ultralegali - CMS - CIV
L’art. 1284 c.c. disciplina che gli interessi superiori alla misura legale devono essere determinati per iscritto, altrimenti sono dovuti nella misura legale. Inoltre, la L.154/92 e il T.U.B. d.lgs. n. 385/93 sanciscono che sono nulle tutte le clausole contrattuali che non prevedono la pattuizione scritta del tasso di interesse o rinviano semplicemente agli usi piazza, per la determinazione dei tassi di interesse e di ogni altro prezzo e condizione, prevedendo, per gli interessi, un meccanismo di integrazione riferito ai B.O.T.
La Commissione di Massimo Scoperto (CMS) viene ristornata nella quasi totalità dei Tribunali essendo la commissione priva di causa anche qualora la stessa viene pattuita con apposita percentuale. La CMS infatti è stata applicata dalle Banche in maniera illegittima, essendo la stessa applicata sul massimo saldo debitore per valuta e non sulla differenza tra utilizzato ed accordato come disposto dalla tecnica bancaria.


Calcolo Usura
L’introduzione del disposto legislativo n. 108/96 ha posto un limite oltre al quale gli interessi sono considerati usurari.
Per la verifica del rispetto della soglia di usura la legge dispone che si tenga conto delle commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate all’erogazione del credito. Al Ministro del Tesoro viene demandata la pubblicazione trimestrale, a partire dal II trimestre ’97, del limite d’usura. Si intendono usurari gli interessi che superano il limite nel momento in cui sono promessi o comunque convenuti, a qualunque titolo, indipendentemente dal loro pagamento.
L’art. 1815 c.c. prevede che qualora sia convenuti interessi usurari la clausola è nulla e non è dovuto alcun interesse. Parte della giurisprudenza, considerando troppo penalizzante tale norma, propende per l’applicazione dell’interesse legale considerando nulla ma non illecita la clausola relativa al tasso di interesse
il correntista può ottenere la restituzione degli interessi dei trimestri dove è stata accertata la presenza di un tasso oltre la soglia di usura


 
Documentazione necessaria per richiedere l'analisi

Estratti conto, comprensivi di scalare, sia del conto corrente ordinario che dei vari conti collegati (sbf, anticipi, finanziamenti). Gli estratti devono essere ordinati per anno e per numero di conto corrente
contratti di conto corrente, aperture di credito o il alternativa fornire la data di apertura del conto
centrate rischi storica dall'apertura del rapporto alla chiusura, rilevabile presso la Banca d'Italia;
qualora si richieda la perizia per opposizione a decreto ingiuntivo allegare alla documentazione fornita anche tale ingiunzione con tutti gli allegati . 



   

CONTATTACI
Created by  Giacomo Serao
Diritti Riservati Copyright 2018
STUDIO LEGALE MANCINI
Avv. Maria Mancini
Via XXI Luglio,69
81037 - Sessa Aurunca (CE)
Tel e Fax 0823 936782
P.Iva 03781260611
Torna ai contenuti